COSPLAYERS
di Shaw Dash
B, 144pp, col. € 17.00
Li vediamo affollare in massa le fiere del fumetto, le convention dedicate a manga, cartoons e videogames, i festival di cinema. Colorate schiere di adolescenti, giovanissimi e non solo, che praticano il “costume play” o cosplay: ovvero si vestono come i loro personaggi preferiti creandosi da soli i costumi, li impersonano, li recitano e ne imitano le pose, che si tratti di Lamù, dell’Uomo Ragno o di Deadpool.
L’ultimo graphic novel di Dash Shaw, giovane talento tra i più brillanti della scena nordamericana del fumetto, ci trasporta nel mondo dei cosplayers e del fandom legato a comics, cinema, culture pop e serie tv, sottolineandone la teatralità, il piacere di inventare storie, l’approccio “fai da te” e i conflitti e le disillusioni che nascono dall’incontro-scontro tra la dimensione dell’immaginario e quella della realtà.
Sette storie ruotano intorno ad Annie e Verti, due giovanissime cosplayers americane: la prima sogna di diventare attrice, la seconda vuole fare la fotografa e la regista, tutte e due sono fanatiche dei social. Quando le ragazzine si mettono in testa di girare un film con telecamera nascosta e attori coinvolti a loro insaputa, ne succederanno di tutti i colori… Una storia contemporanea che è già un classico, divertente e comica, appassionata e malinconica nel raccontare due teenager in cerca della loro identità.
DATA INDICATIVA D'ARRIVO: OTTOBRE 2017
Nessun commento:
Posta un commento