BEREN E LUTHIEN
di J.R.R. Tolkien & Alan Lee
C, 288pp, b&n € 22.00
Esce postumo un romanzo inedito dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien: è la storia d'amore ambientata nella Terra di Mezzo tra l'umano mortale Beren e l'elfa immortale Lúthien, presenti nel "Silmarillion", scritta e modificata più volte dall'autore di "Il Signore degli Anelli", ma abbandonata nel 1918.
La love story fantasy sarà al centro del nuovo libro intitolato "Beren and Lúthien", la cui edizione sarà curata dal figlio del grande romanziere, Christopher Tolkien, e illustrata da Alan Lee.
J.R.R. Tolkien era particolarmente legato a questa storia fantasy, che lo coinvolse anche emotivamente, e che tentò più volte di scrivere ispirato dalla moglie Edith, che un giorno si cimentò per lui in un ballo in un piccolo bosco nello Yorkshire. Da allora lui si considerava Beren e la moglie era per lui Lúthien, come si evince dai manoscritti. Lo scrittore fece, inoltre, aggiungere il nome Lúthien sulla lapide della tomba della moglie Edith Bratt (morta nel 1971, due anni prima di lui), mentre sulla sua volle aggiunto il nome di Beren.
DATA INDICATIVA D'ARRIVO: MAGGIO 2017
Nessun commento:
Posta un commento