COSPLAY ITALIA
di Paolo Bianco
B, 192pp, col. € 24.50
Cosplay è un termine che fonde le parole "costume" e "play", giocando anche sul doppio significato inglese di gioco/recita. I cosplayer, grazie anche al faticoso processo di creazione manuale dei costumi, si immedesimano sempre più nei personaggi di fumetti, manga, film o videogiochi che decidono di portare in vita in carne e ossa, e il picco di questa immedesimazione si trova alle fiere del fumetto, quando mettono in mostra con orgoglio le proprie creazioni e interpretazioni, sia su un palco che in mezzo a stand e pubblico.
Questo libro vuole omaggiare il cosplay italiano nella sua manifestazione più naturale, durante una qualsiasi fiera del fumetto, e la gentilezza dei cosplayer a posare per qualche secondo in mezzo alla folla, così come la loro dedizione nell'interpretare un personaggio, il duro lavoro nel creare un costume, la perizia nel trucco.
Accanto a quasi 200 foto, alcuni dei cosplayer più in vista e alcune delle associazioni più numerose riflettono sullo stato della scena italiana: Giorgia Cosplay, Leon Chiro, 501st Italica Garrison, Umbrella Italian Division, Ghostbusters Italia e molti altri esprimono la loro opinione attraverso approfondite interviste.
DATA INDICATIVA D’ARRIVO: NOVEMBRE 2016
Nessun commento:
Posta un commento