LA PIZZICATA
di Paolo Cossi
B, 80pp, col. € 12.00
Da sempre la storia del tarantismo si è prestata a multiformi interpretazioni. Di volta in volta è stato definito "fenomeno da baraccone", gente in preda all'isteria", alla "magia", alla "possessione", alla "malattia", … ognuno ha trovato nel corso del tempo ciò per cui si era messo in viaggio: il ripristino di una curiosità, eccentricità, coscienza di sé, folklore, scienza…
Musica, rito, mito contesto sociale hanno plasmato i territori e la gente che ha voluto o dovuto ricorrere a questo istituto magico-culturale- religioso e musicale, per ripristinare un'armonia fra il luogo, la persona e il mito. In questa bella graphic novel Paolo Cossi ci porta nel tarantismo attraverso il racconto vissuto da uno studioso e da una tarantata che nel malessere di questa esperienza trovano una la loro risposta.
Ora, con questo volume, il fenomeno del tarantismo si presta con tutto ilsuo portato storico immaginario all'arte del fumetto che ne illustra la storia vera o inventata che sia, con un linguaggio di segni e parole e ci seduce con la musica, i colori, gli odori.
DATA INDICATIVA D'ARRIVO: AGOSTO 2017
Nessun commento:
Posta un commento