mercoledì 26 luglio 2017

LA PIZZICATA

LA PIZZICATA
di Paolo Cossi
B, 80pp, col. € 12.00
 
 
Da sempre la storia del tarantismo si è prestata a multiformi interpretazioni. Di volta in volta è stato definito "fenomeno da baraccone", gente in preda all'isteria", alla "magia", alla "possessione", alla "malattia", … ognuno ha trovato nel corso del tempo ciò per cui si era messo in viaggio: il ripristino di una curiosità, eccentricità, coscienza di sé, folklore, scienza…
Musica, rito, mito contesto sociale hanno plasmato i territori e la gente che ha voluto o dovuto ricorrere a questo istituto magico-culturale- religioso e musicale, per ripristinare un'armonia fra il luogo, la persona e il mito. In questa bella graphic novel Paolo Cossi ci porta nel tarantismo attraverso il racconto vissuto da uno studioso e da una tarantata che nel malessere di questa esperienza trovano una la loro risposta.
Ora, con questo volume, il fenomeno del tarantismo si presta con tutto ilsuo portato storico immaginario all'arte del fumetto che ne illustra la storia vera o inventata che sia, con un linguaggio di segni e parole e ci seduce con la musica, i colori, gli odori.
 
DATA INDICATIVA D'ARRIVO: AGOSTO 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Dal 2000 siamo una realtà consolidata nell'ambito della vendita al dettaglio, con un magazzino che conta più di trentamila articoli legati al mondo del fumetto e dell'intrattenimento. Trattiamo fumetti, manga, comics, dvd, anime, serie tv, classici del cinema e dell'animazione, saggi critici sul fumetto e sui suoi personaggi principali, manuali di disegno, colonne sonore, gadgets, modellini, action figures, gashapons, cards, videogiochi, poster e tutto quanto riesca a stare dentro il negozio...